Alla scoperta di Parma

Parma

  |  30 marzo 2016 |  Tag:, ,


Parma (Pärma in dialetto parmigiano) è un comune italiano di oltre 190.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna.

Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859), la città di Parma è sede universitaria dall’XI secolo.

Una curiosità  : il nome di Parma è legato anche ad una città  omonima che si trova negli Stati Uniti nello Stato dell’Ohio, il cui nome si deve a David Long che nel 1826 propose la nuova denominazione di Parma in onore della città  emiliana, in quanto “impressionato dalla grandezza e dalla bellezza” della città  italiana.

Nel 2014 è stata inserita, dal quotidiano inglese “The Telegraph”, al 4° posto come miglior luogo al mondo in cui risiedere per qualità  della vita, mentre la rivista italiana Panorama, in seguito ad un sondaggio, ha classificato la città  emiliana come la preferita d’Italia.

Nel dicembre 2015 Parma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento UNESCO di “Città creativa per la Gastronomia”.

È la città  di Parma la prossima meta del Coro Monti Pallidi di Laives, invitato speciale della rassegna corale “Settenote per Emergency” che si terrà  sabato 2 aprile alle ore 21 nella Chiesa della Parrocchia “Corpus Domini”, ubicata in piazzale Rolla.

La rassegna vede come ideatori ed organizzatori il coro femminile parmense “Dolci Armonie” ed il coro misto “Cantori delle Pievi”, di Neviano degli Arduini (PR). Entrambi i gruppi vocali si esibiranno nel corso della serata.

La serata ha finalità benefica poiché l’intero ricavato sarà  devoluto ad Emergency, la nota Associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Il progetto da finanziare è quello del Centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana.