Concerto del centenario della nascita di Andrea Mascagni
17:00 to 18:30
05-11-17

Sala Concerti “A. B. Michelangeli”- Conservatorio “C. Monteverdi” – Bolzano

In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Mascagni, la Federazione Cori dell’Alto Adige organizza un evento speciale.

Andrea Mascagni nasce nel 1917. La sua vita sarà contraddistinta dal suo impegno musicale nel campo della composizione e dell’insegnamento. Diventerà anche partigiano a Trento e a Bolzano con il nome di Comandante Fausto Corsi e dopo la guerra rivestirà importanti ruoli politici fino a diventare senatore della Repubblica.
A cento anni dalla sua nascita, la Federazione dei Cori dell’Alto Adige dedica alla figura del Mascagni armonizzatore di canti popolari, un concerto corale in quella che fu una delle sedi più importanti della carriera di docente del Maestro, cioè il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Per onorare l’uomo e il musicista si esibiranno:

• il Coro Monti Pallidi, direttore Paolo Maccagnan;
  • il Coro Laurino, direttore Werner Redolfi.

Alla serata prenderà parte anche il Corpo Musicale Mascagni.