Cinquanta Primavere

Il maestro


Maestro Paolo Maccagnan
Paolo Maccagnan proviene da una famiglia da sempre legata alla musica ed ai cori. Infatti, egli è figlio di Sergio, fondatore e maestro del Coro Monti Pallidi per quasi quarant’anni.

Ha iniziato gli studi musicali, ancora bambino, insieme al maestro Nunzio Montanari, proseguendo la sua formazione pianistica presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, fino al diploma di pianoforte conseguito sotto la guida del maestro Andrea Bambace.

Paolo Maccagnan è maestro del coro dal 2005 con il chiaro intendimento di valorizzare il bagaglio tecnico maturato sotto la direzione del padre, per dare al repertorio una veste espressiva aderente alla propria sensibilità  musicale e per aumentare il bagaglio di canti in possesso del coro.

Oltre a dirigere il Coro Monti Pallidi, egli si è fatto promotore di alcune formazioni corali a voci bianche, tra cui il “Piccolo Coro Monti Pallidi” (1999) e “Le piccole voci dei Monti Pallidi” (2008). Dal 2015, sotto la sua guida è sorta anche una sezione femminile del Coro Monti Pallidi.